Pagina 1 di 1

Laghi di Fagnano Olona

Inviato: 26/02/2016, 18:54
da abramo giusto
Laghi di Fagnano
Negli ultimi 6 anni nel fondovalle di Fagnano Olona sì sono formati dei laghetti.Che sfruttando le depressioni dell'antico corso del fiume Olona hanno creato una nuova realtà piena di vita.
Questa zona era già conosciuta dai dei membri del Team Astor ed erano in atto studi naturalistici, in quanto è un ambiente diversificato... Fiume,lago,prato e roccia infatti da un punto di vista arboreo non ha eguali in tutta la Valle Olona e tanto meno come specie di anfibi visto che ne sono bel 9, tra cui 6 rane compresa la di latastre (rarissima in pianura) e aggiungiamo la Salamandra e la strana coincidenza della convivenza dei 2 tritoni il comune è il Crestato.
Per capire la loro importanza basta pensare che sono tutelati dalle leggi Europee..
Anche da un punto di vista ornitologo si rileva una zona interessante visto la presenza di specie protette,che con la vicinanza della pista ciclabile si sono adattate alla costante presenza dell'uomo rendendo così possibile incontri ravvicinati con uccelli di solito molto schivi un Es. Il Porciglione che è ambito da molti fotonaturalistici Padani che hanno sfruttato questa coincidenza x fotografarlo..
Poi è facile trovare la coppia di Martin Pescatore e di Nitticora che da anni nidificano in zona . Da citare sicuramente c'è Astore il Picchio Nero, di passo abbiamo il Merlo Acquaiolo, Moretta Tabaccata,Beccaccini,Voltolino,Schiribilla ...
Questi sono alcuni nomi delle specie che vivono la zona dei Laghi di Fagnano con la speranza che ha breve venga riconosciuta e tutelata..