Biografia del nostro Team

Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/11/2014, 18:59

Biografia del nostro Team

Messaggioda piergiovanni » 27/11/2014, 19:15

Abramo Giusto.
Nel tempo libero mi diverto ad andare in giro ad osservare la natura, spesso avendo come scopo lo studio dei rapaci o i censimenti.
Pratico vari hobbies come la mountainbike e i binocoli, collaboro, talvolta con il sito http://www.binomania.it.
Specie prediletta: Biancone.

Andrea Bertoncello
Sono appassionato di rapaci fin da piccolo, quando con il primo binocolo guardavo le poiane sulle colline dietro casa.
Nel tempo libero mi diverto a cercare e osservare i rapaci sia con il fedele binocolo che con l’indispensabile cannocchiale.
Tra le mie attività naturalistiche rientrano anche l’osservazione di rettili e anfibi, degli ungulati, degli insetti e dei macro-invertebrati acquatici.
Specie prediletta: Gipeto.

Lorenzo Colombo
Da sempre appassionato di natura mi accosto prima allo studio di rettili ed anfibi e, solo successivamente, anche all’osservazione e studio dell’avifauna. Mi accorgo, infatti, che osservare gli uccelli è possibile ovunque: ogni habitat è stato da loro “colonizzato”, alcune specie, quelle generaliste, è possibile osservarle ovunque, altre, più specializzate ed esigenti, solo in alcuni habitat particolari. Ho partecipato al lavoro sul campo finalizzato alla raccolta dati per la redazione e pubblicazione dei più recenti atlanti ornitologici della provincia di Varese. Con spirito orientato al “sincretismo naturalistico” partecipo anche all’attività di altri gruppi ed associazioni naturalistiche.
Specie prediletta: Falco Pellegrino.

Roberto Glaviano
Appassionato da qualche anno di fotografia, mi accosto alla fotografia naturalistica frequentando Piergiovanni Salimbeni, in questo modo iniziano le mie avventure in mezzo alla natura.
Il passaggio verso l’amore per i rapaci è breve. Attualmente osservo e fotografo ogni fine settimana. Nel 2014 decido di frequentare un corso per la salvaguardia della natura e per tale motivo, supero l’esame finale com G.E.V – guardia ecologica volontaria.
Specie prediletta: Falco Pescatore.

Alessio Martinoli
Laureato in Scienze naturali, mi sono occupato per anni di fruizione turistico-naturalistica presso la Riserva Naturale Palude Brabbia (VA) per conto della LIPU. Qui ho coltivato la passione per l’ornitologia, che è ora parte hobby e parte professione. Amo molto la divulgazione naturalistica, sono relatore di per conto di VareseCorsi di un ciclo di incontri sulla fauna del nostro territorio e collaboro con alcune realtà di volontariato in Italia e in Svizzera nell’ambito dell’educazione ambientale.
Specie prediletta: Falco di palude.

Paolo Monti
un po’ birdwatcher, un po’ digiscoper, si aggira per monti, paludi e fiumi alla ricerca di soggetti interessanti da osservare e da fotografare. E’ uno degli autori più attivi del magazine on-line “Binomania”. Nel suo zaino non manca mai un valido binocolo con prismi di porro e un sistema fotografico compatto microquattroterzi.
Specie preferita:n.d.

Gabriele Papale.
Sono birdwatcher da quando avevo otto anni: mi dilettavo ad osservare le specie di uccelli dal balcone di casa ed ho iniziato a comprare i primi libri di avifauna per identificarli. Nel 1998 ho conosciuto la LIPU ed ho incominciato a collaborare con numerose attività, quali la didattica per i bambini nella storica sede di Gallarate; le visite guidate per adulti alle Oasi LIPU della Palude Brabbia di Inarzo (VA) e della Boza di Cassano Magnago (VA); ma soprattutto ho iniziato un lungo ed appassionato recupero di avifauna selvatica, in particolare dello svezzamento di nidiacei. Dal 2002 ho cominciato a frequentare assiduamente stazioni ornitologiche di inanellamento ed a fine 2005 ho superato il primo esame per diventare inanellatore.
Specie preferita: Sparviere

Piergiovanni Salimbeni
Ho collaborato per anni con le riviste del settore astronomico, pur apprezzando da sempre la semplicità dell’osservazione con il binocolo. Nel 2007 fondo il Magazine on-line Binomania, dedicato alla Natura e alle ottiche sportive. Sono un grande fautore del digiscoping per la sua importanza nella documentazione dei dei rapaci, che sono spesso fuggevoli ai comuni teleobiettivo.
Nel 2012 sostengo l’esame per Guardia Ecologica Volontaria.
Specie prediletta: Aquila Reale.

Andrea Viganò
laureato in Scienze naturali presso l’Università degli Studi di Milano è insegnante di Scienze naturali e consulente naturalistico.
Guardiaosi dal 1995 al 1999 della Riserva naturale e Oasi LIPU Palude Brabbia – VA - (zona Ramsar, SIC e ZPS) ne è stato responsabile sino al 2006.
Nel 2008 ha condotto un’indagine naturalistica in Etiopia, nelle regioni dell’Oromia e dell’Hararge. Ha partecipato, per la componente faunistica (vertebrata e non), a studi di valutazione di incidenza e di impatto ambientale principalmente nel nord Italia.
Ha collaborato con l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese), l’Università degli Studi di Pavia, l’Università della Bicocca – MI - e con altri enti pubblici quali Provincia di Varese, Como, Lecco, Cremona, Parco regionale lombardo della Valle del Ticino, Parco naturale regionale Sirente Velino – AQ- , Bosco delle querce – MI - e vari PLIS della Lombardia (Parco medio Olona, Bosco del Rugareto, Rile – Tenore – Olona, Golena del Po, Brembiolo).
Ha pubblicato le risultanze di alcuni studi su riviste di settore e in atti di convegni nazionali.


Davide Zaro
Mi sono unito a questo straordinario gruppo in quanto condivido gli stessi interessi all’ interno del medesimo territorio. La mia passione per la natura nasce dalla montagna che per anni ho frequentato come escursionista. Con il tempo però, ho cominciato a guardare le cose con un occhio differente dal solito, mi sono accorto che in quegli ambienti non c’ era solo il panorama, i sentieri e i cartelli escursionistici. C’ erano occhi indiscreti che da terra o dal cielo mi guardavano senza che me ne accorgessi. Da li in poi tutto è cambiato. Non andavo più in montagna per camminare ma per osservare. Le categorie che prediligo sono gli uccelli, i mammiferi e anche i rettili.
Specie prediletta: Biancone.
Piergiovanni Salimbeni
Responsabile http://www.binomania.it

Torna a “IL TEAM DI ASTOR”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron